I Consigli della Nonna

I Consigli della Nonna

Buongiorno, vi vorrei parlare oggi dei trucchi di bellezza delle nonne, quelli che sembrano un po' vintage, ma sono a parer mio sempre validi e danno risultati insperati.

Se scavo nella mia memoria, ricordo che, oltre ad un uso massiccio di acqua di rose (che non a caso è entrata nella linea di pulizia A moi le plaisir!) la nonna mi raccomandava di sciacquarmi sempre il viso con acqua fresca la mattina... ed è vero! Oltre a “svegliarmi” in realtà stimola il microcircolo e rende il colorito fresco e sano, effetto “bonne mine”.

Inoltre utilizzava l'acqua fresca anche per il risciacquo dei capelli, unendola a un paio di cucchiai di aceto, luminosità assicurata! Consigliava l'olio di oliva per impacchi ai capelli e per la cura delle labbra secche, ma sulle labbra vorrei intervenire anch' io e darvi la ricetta di un balsamo da preparare in casa, facilissimo: basta scogliere a bagnomaria un pezzetto di cera d'api, unire qualche cucchiaino da the di olio d' oliva e terminare con qualche goccia di olio essenziale di mandarino; si può conservare in un vasetto ed è fantastico per curare e nutrire le labbra screpolate.

C'è poi il limone, da strofinare sulle mani per schiarire le macchie, e da usare miscelato con olio di oliva per un impacco ultra-idratante, fantastico se tenuto in posa tutta la notte proteggendo le mani con guantini di cotone. Importantissimo! Il limone va utilizzato la sera, non bisogna esporsi al sole con la pelle impregnata di succo di limone!

E ora parliamo della camomilla, toccasana per gli occhi arrossati: ancora oggi, se mi capita di passare troppo tempo davanti al computer, faccio un impacco agli occhi con due dischetti di cotone imbevuti di infuso di camomilla freddo, mi rilasso per dieci, quindici minuti et voilà, come nuova!

Pronta a tuffarmi in un bel bagno caldo in sciolgo amido di riso, lenitivo e ammorbidente...  A proposito dell’amido di riso: quando ero piccola e vivevo facendo acrobazie e capitomboli, la nonna mi applicava un impacco di amido inumidito con acqua, era ed è un ottimo rimedio per riassorbire subito gli ematomi! E ora care amiche vi saluto con una raccomandazione da “nonna”: dormite almeno 6/8 ore per notte, mangiate tanta frutta e verdura, bevete acqua e ridete il più possibile! Ridere è il vero segreto della giovinezza!


Real time web analytics, Heat map tracking
  • (+39) 0383.1930041
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Jo Maison Jo Srl - Via Cavour 21 - 27058 Voghera PV - CF/P.Iva IT02787680186 REA: PV 301326 © 2020 NBStudio.eu