COS'E' IL COLLAGENE IDROLIZZATO? QUALI BENEFICI HA IL COLLAGENE IDROLIZZATO?

COS'E' IL COLLAGENE IDROLIZZATO? QUALI BENEFICI HA IL COLLAGENE IDROLIZZATO?

Cos'è il Collagene e perché è importante integrarlo

Il collagene è una proteina, più precisamente la proteina più abbondante dell’organismo, Nell'uomo la famiglia di queste proteine è composta da ben 28 tipi di collagene diversi, distinti da numeri romani (collagene I, collagene II, collagene X…) e a seconda della zona del corpo in cui si trovano hanno caratteristiche differenti.

Il collagene Bovino ha una prevalenza di collagene Tipo I  (presente in: ossa, pelle, tendini, legamenti, cornea) e III (presente in: pelle, parete dei vasi sanguigni, fibre reticolari di polmoni, fegato, milza).

Occorre anche notare che il collagene, indipendentemente dalla sua origine, contiene 19 amminoacidi, inclusa l’idrossiprolina che non si trova in altre proteine. Proprio il contenuto di idrossiprolina, insieme a quello di prolina e glicina, rappresenta verosimilmente l’aspetto più importante dal punto di vista nutrizionale.

Il ruolo principale del collagene è strutturale: contribuisce alle proprietà meccaniche, all’organizzazione e alla forma dei tessuti, ed è inoltre una proteina riempitiva, che dona sostegno, elasticità e protezione a tutti i tessuti connettivi.

Con l’avanzare dell’età diminuisce, la produzione di collagene e aumenta invece la sua degradazione, danneggiando di conseguenza il nostro tessuto connettivo.

Anche stili di vita scorretti possono danneggiare il collagene: il fumo di sigaretta, una dieta ricca di zuccheri semplici, l’eccessiva esposizione ai raggi solari, il consumo eccessivo di alcol e la ridotta assunzione di alimenti ricchi di vitamina C sono fattori in grado di indebolire il nostro collagene. Con l’età infatti, aumentano i legami crociati (particolari elementi che legano le molecole di collagene) e questa condizione rende il collagene meno elastico e più fragile.

Inoltre, se nei giovani esiste un bilancio tra la produzione di collagene e la sua degradazione, negli anziani questo equilibrio è spostato verso la degradazione. Il corpo, quindi, a partire dai 30 anni “distrugge” più collagene di quanto ne produca: il risultato è una diminuzione dei livelli generali di questa proteina nel corpo.


Il collagene da bere agisce con due diverse modalità d’azione: nella prima, fornisce al corpo direttamente i mattoncini per produrre ulteriore collagene, e si lega ai recettori dei fibroblasti (cellule del tessuto connettivo che producono collagene) stimolandone ulteriormente la produzione».

Diversi studi hanno confermato gli effetti positivi dell’assunzione di collagene a livello cutaneo. La pelle appare più idratata, elastica e compatta. A livello funzionale, agisce stimolando la produzione endogena di collagene.

Il collagene da bere una volta ingerito entra nella circolazione sanguigna. In generale, con l’invecchiamento diminuisce la produzione di fibre di collagene, il collagene diventa instabile e la pelle tende a rilassarsi. Si formano di conseguenza le rughe. La riduzione delle molecole di collagene ci espone però anche ad altri rischi: le articolazioni diventano più fragili, così come le ossa, i denti, i capelli e le unghie. Il collagene, assunto come integratore, agisce come “colla”: supporta la struttura corporea e la coesione dei tessuti, e non è veicolato solo alla pelle, ma a tutti i tessuti connettivi».

Pure CollagenX Peptides è un eccezionale integratore alimentare a base di peptidi bioattivi di collagene bovino specificatamente designato per promuovere il benessere di tutti i tessuti in cui naturalmente collagene è presente.

Una delle caratteristiche fondamentali di PureCollagenX è il collagene idrolizzato, ovvero enzimaticamente scisso in peptidi bioattivi , piccole molecole, che rendono il prodotto altamente biodisponibile, assimilabile dal corpo e facilmente digeribile.

Questa formulazione del collagene permette di favorire il benessere di pelle, tendini, legamenti, ossa, cartilagini, e tutti gli altri tessuti connettivi.

Pure CollagenX Peptides si contraddistingue per purezza e qualità della materia prima, le mucche sono allevate al pascolo ad erba in Svizzera, la polvere di collagene è inodore e insapore, pertanto può essere facilmente addizionata a qualunque bevanda senza alterarne il gusto, inoltre è facilmente solubile in bevande sia calde che fredde.

Raccomandiamo l’assunzione  di 10 g di Pure CollagenX Peptides  al giorno per almeno 3 mesi per avere effetti evidenti di riduzione  della profondità delle rughe, oltre a prevenire la formazione di nuove rughe.

Seguici su @jo.maison.jo

Entra a far parte della nostra community